top of page

Axé

"Magica energia sacra universale dell’Orixás. Un'energia molto forte ma neutro quando da sola. Manipolato e diretto dall’uomo attraverso gli Orixás e loro simboli."

 

Nel mondo di Candomblé, Axe rappresenta il potere soprannaturale. Axe può anche essere usato per riferirsi a un luogo di culto, Ilê Axé [casa di Axé].

 

Nella Capoeira, Axé rappresenta la forza, il coraggio e l'energia. A "Roda" [ruota] di Capoeira pieno di Axé è eccitata e felice. Giacchéoggigiorno, la maggior parte dei praticanti di Capoeira non segueCandomblé, la parola ha perso il suo senso soprannaturale e mistico.

 

A volte la parola Axé può essere usato come un saluto, un complimento che augura buone cose, trasmette forza, coraggio e energia ad altre persone.

 

L'elemento di maggior pregio di una Casa de Santo è la forza che garantisce l'esistenza dinamica. Essa è trasmessa e deve essere mantenuta e sviluppata... come tutte le forze, si può aumentare o diminuire. Tale variazione è legata all’attività rituale e il comportamento de una casa. È determinato dall'osservazione scrupolosa dei doveri e dei diritti che ogni proprietario di Axé ha da se stesso, al suo Orixá e alla sua Casa de Santo [cerchio] e Família de Santo [famiglia]. Lo sviluppo dell’Axé individuale e di gruppo, stimola l'Axé della Casa.

 

La forza di Axéè detenuta da alcuni elementi materiali e di sostanze e si trasmette attraverso di loro, per gli esseri e gli oggetti che mantengono e rinnovano i poteri di realizzazione. Axé si tiene a sostanze naturali ed essenziali di ogni essere, semplice o complesso, che costituisce l'universo.

 

Ogni offerta e rituale implica la trasmissione e la rivitalizzazione di Axé. Per ricevere Axésignifica incorporare gli elementi simbolici che rappresentano i principi fondamentali ed essenziali di ogni cosa.

bottom of page