top of page

Gioco di Buccine

L’Opele-Ifa, Oracle di Ifá, o Gioco di Buccina, è una delle arti divinatorie utilizzate nelle religioni africane tradizionali e di religioni africane che s’insediarono in numerosi paesi americani.

 

Ci sono molti metodi per giocare. Il più comune è quello di gettare 16buccine su un tavolo prima preparato e analizzare la configurazione che fanno le conchiglie quando cade sul tavolo. La quantità di conchiglie può variare secondo la nazione: le serie più comuni sono di16, 17 o 21 conchiglie. Per iniziare il sacerdote prega e saluta ogni Orixá. Mentre lebuccine sono gettate, parla alle divinità e chiede loro domande. Si ritiene che le divinità influenzino il modo e le conchiglie diffondono sul tavolo, rispondendo alle domande che sono poste.

 

Non tutti possono "leggere conchiglie". Questa pratica è destinata solo alle persone con un forte senso di spiritualità. In generale, è destinata a Mães, Pais e Filhos de Santo sette anni dopo l'iniziazione, con l'autorizzazione e gli insegnamenti tenute da Mae o Pai de Santo. Il Gioco de Buzios è anche usato come ornamento in abiti di Orixá e nelle collane, tra le varie suppellettili.

bottom of page